Uno due tre...stella (Dai 5 anni)

Come giocare: Tutti i bambini tranne uno (quello che "sta sotto") si allineano a un'uguale distanza da un muro. Il bambino che "sta sotto" si appoggia al muro, dando le spalle agli altri, e conta ad alta voce "uno, due, tre, stella!", per poi voltarsi di scatto. Mentre il giocatore che sta sotto è girato, gli altri possono avvicinarsi; quando quello si volta di scatto, però, devono essere immobili. Se il giocatore che sta sotto percepisce il movimento di un giocatore (per esempio nel caso non riesce ad acquistare una posizione di equilibrio in tempo), quest'ultimo deve retrocedere fino al punto di partenza. Vince il giocatore che riesce ad arrivare per primo al muro, al quale toccherà "stare sotto" nella partita successiva.

Mosca cieca (Dai 5 anni)

Come giocare: Uno dei bambini viene bendato e dopo una serie di giri su se stesso, viene lasciato libero di iniziare la caccia ai compagni di gioco. Questi naturalmente cercheranno in tutti i modi di sfuggire al contatto. Dall'esito positivo o negativo della caccia dipende l'inversione dei ruoli con la nuova preda oppure la riconferma dello stesso nel compito di cacciatore.

Le Belle statuine (Dai 3 anni)

Come giocare: Un bambino si volta verso il muro cantando: "Le belle statuine d'oro e d'argento del 1500 eccole qua!". Gli altri devono assumere la posizione che preferiscono e rimanere immobili. Il bambino voltato verso il muro, dopo aver chiesto se sono pronti, si gira verso gli altri bambini, colui che non è perfettamente immobile come una statua deve interrompere il gioco.

Strega comanda Colore (Dai 5 anni)

Come giocare: I giocatori si dispongono all'interno della zona di gioco. Un concorrente fà la Strega e deve dichiarare a voce alta: Strega comanda colore...(rosso, blu, bianco etc...). I compagni devono andare alla ricerca di un oggetto del colore richiesto e toccarlo prima di essere toccati dalla strega che li insegue. Chi viene preso prima di avere trovato qualcosa del colore voluto, si trasforma lui nella strega e dovrà fare la dichiarazione al turno successivo!

Telefono senza fili (Dai 5 anni)

Come giocare: Si dispongono i bambini in fila oppure in cerchio ed uno dei giocatori inizia il gioco bisbigliando una parola o una frase all'orecchio del suo vicino. Questi deve ripetere la stessa frase al prossimo giocatore, e così via fino all'ultimo della fila, che dovrà ripetere la frase ad alta voce. Il divertimento deriva dal fatto che la frase riportata dall'ultimo giocatore è spesso molto diversa da quella di partenza, a causa del sommarsi di errori successivi di comprensione.

Nascondino (Dai 5 anni)

Come giocare: Si decide il giocatore che deve contare nella tana; mentre questo conta gli altri si nascondono.Generalmente, il giocatore deve contare ad occhi chiusi fino a 10 e quando finisce di contare deve andare a cercare gli altri e tornare per primo alla "tana" (il luogo in cui contava) urlando il nome di colui o coloro che ha scovato. Esempio: se un giocatore che si nasconde si chiama Luca ed il giocatore che conta lo trova, allora quest'ultimo deve correre alla tana e dire: "Tana per Luca!". Se alla tana arriva prima un altro giocatore rispetto a quello che conta e dice: "Tana per me!", allora è salvo.