I 4 cantoni (Dai 5 anni)

Come giocare: Quattro bambini si dispongono ai vertici del quadrato (o della stanza) mentre il quinto si pone al centro. Al momento del via i bambini si muovono velocemente, scambiandosi le posizioni. Il bambino posto nel mezzo deve cercare di occupare un "cantone" lasciato vuoto da uno dei uoi compagni mentre si spostano. Se vi riesce, il bambino rimasto senza postazione prenderà il suo posto al centro della stanza ed il gioco potrà riprendere.

Ruba bandiera (Dai 6 anni)

Come giocare: Si creano due squadre composte daalmeno 5 bambini. Uno dei bimbi prende il fazzoletto tenendolo appeso e stretto con le dita ad un’estremità, con il braccio teso in avanti. Gli altri si dividono in 2 gruppi e ad ogni partecipante si assegna un numero, fino al numero massimo dei giocatori della squadra. Tutti i partecipanti, suddivisi in due squadre, si schierano ad una certa distanza, al centro deve esserci chi tiene in mano la bandiera. Il primo giocatore deve essere di fronte al rispettivo del team avversario sul lato opposto. Il giocatore che tiene la bandiera al centro deve dire un numero a caso e i due giocatori di quel numero devono scattare e prendere la bandiera. Se uno dei due la prende, deve correre via verso la sua postazione, ma se viene toccato dall’avversario durante questo tragitto, il punto passa all’altro team. Vince la squadra che è riuscita a prendere più volte la bandiera ed a guadagnare più punti.

Gioco dei Galletti (Dai 7 anni)

Come giocare: Si gioca preferibilmente (ma non necessariamente) all'aperto e si formano 2 squadre di bambini, dove i bambini a turno (uno contro uno) si sfidano a fare i Galletti. I due sfidanti si piegano sulle gambe stando sempre con braccia conserte; saltellando devono andare verso l'avversario e farlo cadere a terra. Basta anche che un bimbo appoggi una mano o un ginocchio per terra per essere eliminati. Lo scopo del gioco è cercare di far cadere più avversari possibile.

animazione bambini spettacolo di magia e bolle di sapone
animazione bambini spettacolo di magia e bolle di sapone

Palla avvelenata (Dai 7 anni)

Come giocare: Si scelgie a turno un ragazzo battitore e si dispongono gli altri attorno nelle vicinanze di un muro, quando egli lancia la palla contro il muro chiamando uno dei partecipanti a caso (ad esempio "Chiamo Marco!") tutti si mettono a correre allontanandosi il più possibile, mentre Marco cerca di raggiungere la palla. Appena la raggiunge grida "Fermi tutti!", costringendo gli altri a diventare come delle "statue". A quel punto, Marco può compiere tre passi verso un giocatore immobile tentare di colpirlo. Se la "statua" viene colpita, viene eliminata, ma se questa riesce a respingere la palla con le mani la palla può essere presa da un giocatore statua più lesto degli altri che diventerà il nuovo battitore e potrà continuare il gioco. Se invece la "statua" presa di mira riesce a bloccare al volo la palla, è il battitore ad essere eliminato, e si riprende da chi ha afferrato la palla. Vince chi rimane ultimo.

Gioco palla prigioniera (Da 8 anni)

Come giocare: Si dividono i ragazzi in 2 squadre composte da almeno quattro giocatori ciascuna e si affrontano su un campo di gioco rettangolare di circa 15x8 metri, diviso in quattro fasce di grandezza diversa, due più piccole ai confini e due più grandi al centro; in queste ultime si posizionano alternati i componenti delle due squadre a inizio partita. Si nominano due capitani, e con un sorteggio questi dovranno disputarsi il diritto di scegliere i componenti della squadra e di giocare per primi. A turno, uno dei componenti di una squadra dovrà cercare di colpire un avversario o più, lanciando una palla con le mani, senza superare con i piedi o con le braccia il confine che divide i due campi. Il tiro viene convalidato solo se il pallone non urta né una parete né il terreno prima di colpire un avversario.
Quando un avversario viene colpito dal pallone viene "fatto prigioniero", e si deve spostare nella fascia più piccola, dietro ai giocatori della squadra che ha messo a segno il colpo. Se un ragazzo prigioniero prende la palla, può cercare di colpire direttamente gli avversari e tornare libero. Se dopo un tiro la palla viene presa al volo da un giocatore della squadra avversaria, sarà colui che ha tirato la palla ad andare nella zona riservata ai prigionieri.

Scatolino aperto e scatolino chiuso

 

I bambini assumono a terra una posizione rannicchiata con le mani sul viso.  

Uno dice: "Dallo scatolino chiuso escono tanti...." 

aggiungendo il nome di un animale (esempio leoni, elefanti, cani, ecc.)

A questo punto i bambini si alzano e imitano sia il verso, sia l'andatura dell'animale nominato.

Festa Insieme & Mago Papillon

Animazione per bambini: