Elenco completo dei giochi

Titolo gioco IL PERCORSO DI CARNEVALE   
Età 3- 5 anni
Tipologia movimento - musicale
Materiale tutto quello che avete per creare un percorso, coriandoli, stelle filanti, stereo e musica
Descrizione

Occorre organizzarsi prima questo percorso perche' dovra' essere articolato in modo molto semplice ( per via dell'eta') di piccole zone come slalom, salti nei cerchi, strade, passaggi su isole ( potete farli voi con cartoni colorati o vanno bene quei pezzi di tessere gommate giganti di tappeti per pavimenti). Intervallate zone di movimento con piccole prove, tipo il soffio della stella filante, il lancio della stella filante ( dentro un recipiente per esempio), lo spostare dei coriandoli da un recipiente all'altro,  e cosi' via.. prove di rapida esecuzione e semplici. Create una storia di Carnevale da raccontare prima, abbinata al percorso che realizzerete,dando anche un senso ( fiabesco naturalmente) al percorso musicale che potrete anche decorare con degli accessori a tema come mascherine, disegni di Carnevale e cosi' via.

In base al numero dei bambini ed alla lunghezza del percorso potete fare andare i giocatori uno per volta o uno dietro l'altro sempre mantenendo una piccola distanza l'uno dall'altro,( che se e' possibile e' meglio) Abbinate una musica adatta all'eta' e fate anche ripetere il percorso piu' di una volta se piace.

 

Titolo gioco BALLO A COLORI
Età 5 - 12 anni
Tipologia movimento - musicale
Materiale stereo e musica
Descrizione

Questo ballo si fa a coppie.

Fate formare le coppie danzanti e disponeteli sparsi per l'area di gioco, per avere un minimo di spazio per poter ballare.

Essendo Carnevale la festa dei colori abbinate a tre colori a scelta tre tipi diversi di movimento di ballo, per esempio: verde : mano contro mano

azzurro: a braccetto girando da un verso e poi nell'altro giallo: schiena contro schiena oppure fate voi.

Sono solo esempi, i colori ed i movimenti potete deciderli voi, regolatevi anche in base al numero di giocatori ed allo spazio che avete.

Inserite degli imprevisti, per esempio, fate finta di dire un colore e poi invece e' un altro, oppure ditene uno che non fa parte del gioco.

Non fate il ballo che si prendono per mano e girano in tondo, perche roteando , presi dall'entusiasmo potrebbero esagerare e scontrarsi.

 

Titolo gioco

LE MAGICHE SCATOLINE

Età 3 -  5anni
Tipologia Movimento
Materiale nessuno
Descrizione

Si racconta una storia con una fatina o maghetto che puo' rendere magici i bambini trasformandoli in scatoline che una volta che si aprono possono far uscire animali, personaggi fantastici, oggetti, cartoni animati etc. si puo' fare anche senza una bacchetta magica , con dei gesti che imitino una magia. Si raccomanda i bambini di non superare lo spazio delimitato e si fanno chiudere le scatoline ( i bambini che sono le scatoline si chiuderanno come credono) e poi si dice ( ogni volta): " dalle scatoline escono tanti....  ( per esempio) canguri ed i bambini imiteranno i canguri....dei pinguini ( e li imiteranno) e cosi' via. Ogni volta fate richiudere le scatoline. questo gioco piace molto ed e' molto creativo e divertente.

 

Titolo gioco  NONNA NINA 
Età  3-5
Tipologia  Calmo
Materiale
Descrizione

 

Questo gioco e' un gioco calmo, ai bambini viene chiesto di sedersi in cerchio. Uno alla volta diventera' nonna Nina ( i maschietti saranno nonno Nino) ed  esce dal gruppo ed aiutato dall'animatore decide un'azione da mimare, una volta fatto, i bambini chiamano ( tutti insieme) cosi': "Nonna Nina!!!" e Nonna Nina risponde: "Arrivo!" Ed i bambini: "Ciao cosa fai?" e Nonna Nina " Indovinate un po!" A questo punto il bambino imita l'azione e tutti gli altri dovranno indovinare, chi indovina prende un punto . A rotazione fate fare a tutti nonna o nonno Nino.

Naturalmente potete decidere di creare un racconto prima di iniziare il gioco, che deve essere corto se i bambini sono tanti, altrimenti dura troppo e viceversa piu' dettagliato se sono pochi ( in questo caso potete far fare piu' volte il gioco).

 

 

 

 

Titolo gioco  COCCODRILLO
Età 3-5
Tipologia movimento
Materiale nessuno
Descrizione

 

 

Si racconta ai bambini una storia di un coccodrillo dispettoso che abita in un fiume basso basso che si puo' attraversare a piedi, e che chiunque lo debba attraversare deve chiedere il suo permesso , ma essendo dispettoso fa passare chi vuole.  I bambini si posizionano tutti dietro una linea ( una sponda del fiume) , Il coccodrillo inizialmente sara' l'animatore e si trovera' nel fiume. I bambini tutti insieme dovranno dire: " coccodrillo coccodrillo ci fai attraversare?" Il coccodrillo rispondera':" atttraversano il fiume solo quelli che.. ( per esempio hanno la maglietta blu) Solo chi possiede quel particolare potra' passare tranquillamente, A questo punto il coccodrillo dira': nessuno attraversera' il fiume senza il mio permesso, provateci se volete"( o qualcosa di simile vi venga in mente, l'importante e' la sfida giocosa che propone il coccodrillo); a quel punto tutti insieme cercheranno di passare dall'altra parte del fiume, ma il coccodrillo cerchera' di prendere uno che diventera' assistente coccodrillo. Quindi si ricomincera? con i bambini che sono dall'altra parte del fiume e 2 coccodrilli ( ognuno potra' prendere solo un giocatore). Il gioco terminera' quando rimarranno uno o due o tre concorrenti che saranno salvi.

 

 

 

Titolo gioco  CONQUISTA IL COLORE.
Età 3 -5
Tipologia movimento
Materiale dei dischi di cartone colorati ( piu' di uno per colore)
Descrizione

 

Disponete dei dischi per tutta la superficie di gioco e fate camminare i bambini al di fuori dei cerchi magari ogni volta ( prima di dire il colore) facendo fare delle imitazioni per esempio di animali, quando direte il colore ogni bambino dovra' mettere un piede nel cerchio colorato. Dunque se i bambini sono pochi e avete abbastanza cechi a disposizione fate andare ciascuno su un cerchio, altrimenti basta un piede, in questo caso spiegate bene di fare piano per evitare di scontrarsi. Con i piccolini non togliete i cerchi e decidete voi se far diventare loro aiutanti o far finta di non riuscire a prenderli ( si divertiranno molto di piu' se farete finta di non riuscire a prenderli), essendo cosi' piccoli ( nel caso avessero 3 - 4 anni) la bellezza del gioco per loro e' individuare il colore. Potete anche fare questo gioco con la musica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo gioco

SCAPPA PESCIOLINO!

Età 3 -5
Tipologia movimento musicale
Materiale Stereo
Descrizione

 

Due bambini si danno entrambi le mani e formano una specie di rete che si alza e si abbassa. Gli altri si disporranno in fila indiana come una fila di pesciolini. Si spiega che quando c'e' la musica i pesciolini  passano sotto la rete, come si interrompe  la musica ( ci pensera' l'animatore) la rete ( che e' una rete magica che quando c'e' la musica e' felice e non acchiappa i pesci e quando non sente la musica si rattrista e cerca di prenderli)  si abbassa ed il pesciolino preso si trasformera' per magia  in  parte della rete, insieme agli altri 2 bambini formeranno un cerchio. Il gioco riprendera'. Alla fine si formera' una rete grandissima finche' rimarranno 2 pesciolini che saranno i vincitori e libereranno tutti gli altri.

  Questo gioco e' adatto anche per i i 6 - 7 anni.

 

 

 

 

 

Nome gioco:

età: 0-3; 4-5; 6-7; 8-9 ;10- 11; 12-14

Luogo: aperto chiuso

tipologia: seduti, movimento, competitivo, collaborativo

Materiale:

Descizione;