Si va a scuola!

ai tre anni il bambino inizia a distingere il io con il tu inizia cioe ad uscire dal quell'ecogentrismo che lo caraterizza per entrare in relazione con altri.

L'ingresso nella scuola materna è sempre un passaggio delicato, il bmbino inizia a setire che i genitori si staccano da lui per andare a lavorare e lui si trova inserito in un contesto sociale ben diverso dalla casa con regole e persone nuove con cui confrontarsi.

in questa fase si sfiluppano le capacità relazionali, la capacità di fidarsi di altri (ad esempio della maestra) e una buona fiducia negli altri lo porterà da grande ad avere una fiducia in se e nelle proprie potenzialità.

importanle lasciare libertà alla creatività del bambino, perche possa sperimentarsi ed esprimere al meglio le proprie capacità aritstiche e ludiche.

in questa fase iniziano anche le prime responsabilità ad esempio utile farsi aiutare nelle attività di casa (sempre ricordandosi dei limit del bambino) come sparecchiare, riordinare ecc.

Il bambino si trova ancora a meta strada tra i bisogni del bambino neonato attenzione, affetto e la neccessità di guadangare la propria autonomia, quindi importante ricordarsi di rare sempre qualche piccola gratificazione (premio) per i risultati raggiunti senza mai assecondare i capricci