Bambini sempre im movimento quali scelte fare?

 

Il bambino non è nato per stare seduto. Il giusto movimento permette  un adeguato sviluppo dell’apparato muscolare e scheletrico e aiuta la regolazione del metabolismo possimao dire che il movimento sia tra gli elementi fonfamentali che assicurano un corretto accrescimento.

Qual'e lo sport adatto ai bambini?


Nel caso di bambini piccoli  si consiglia uno  sport caratterizzato da attività motoria come correre  liberamente in un prato. La presenza di adulti è importante solo per un controllo per evitare che il bimbo non si faccia male, Per i bambini più grandi sono consigliati sport in cui il corpo venga sollecitato nel suo complesso come in nuoto, il calcio la danza ecc. La scelta se  far praticare attività individuali o collettive andrà lasciata al bambino. Lo sport di squadra potrebbe aiutare a vincere certe timidezze e ad aiutare ad accettare meglio le inevitabili sconfitte in quanto saranno condivise con il resto del gruppo.


A chi affidare la cura sportiva di nostro figlio?

Lo spor dovrà essere per i nostri figli un'occasione di crescita e non una fase traumatica ecco perche è importante che il genitore affidi il proprio figlio ad allenatori che sappiano gestire al meglio equilibrio, i suoi capricci o la sua pigrizia, senza però richiedere  prestazioni eccessive. Proprio per questo diventa molto importante scegliere una società sportiva che proponga in maniera chiara i propri obiettivi sportivi, formativi ed educativi.

l'allenatore  dovrà saper  prendersi cura della salute e del divertimento del bambino

.

Praticare molto sport può portare dei disturbi?


Un corretto uso dell'attività fisica e cura del proprio organismo non può che portare giovamento come  il corretto sviluppo psicofisico, il mantenimento della forma fisica e  abitudine a compiere sforzi utili all’organismo e alla cura e igiene del proprio corpo.

In molti casi lo sport aiuta a superare certe insicurezze e migliorare le proprie prestazioni ache a scuola.

Si consiglia però che che fino al completo sviluppo in bambino non si dedichi unicamente ad un solo sport che stimoli solo alcune parti del corpo questo per evitare asimmetrie e dismorfismi eventualmente presenti.

Anche l’agonismo estremo dovrebbe essere ammesso solo a sviluppo completeto. Il genitore dovrebbe astenersi quindi dal fare pressioni sul ragazzo finalizzate al conseguimento di coppe, medaglie e, un giorno, improbabili ricchezze.


Un uso corretto comunque potrà solamente diventare uno strumento costruttivo per uno sviluppo sia fisico corporeo che psitico mentale del ragazzo

Collabora ad integrare questo testo con i tuoi commenti qui sotto

Commenti: 0