Ginnastica per la mente

Il gioco è una attività vitale e essenziale per il bambino. Collabora attivamente a creare benessere a livello cognitivo, fisico, relazionale ed emotivo dei bambini. Giocare aiuta a sviluppare competenze sociali, i bambini imparano a entrare in relazione con altri individui, e a suprerare le difficoltà che la vita presenta. Giocare permette di entrare a contatto con i proprie emozioni. Il Bambino ha uno strumento in più per esprimere il proprio mondo interno e elaborare le esperienze vissute nella quotidianità.

Il gioco è altrettanto fondamentale per un sano sviluppo  cerebrale e neurologico dei bambini. Durante le varie attività ludiche nel cervello  si attivano molte connessioni neuronali questo permetterà alle stesse di rafforzarsi e svilupparsi, che al contrario andrebbero poco per volta a scomparire. Una vera e propria palesta per il cervello è il gioco e la sua ginnastica sono le attività logiche, chreative, teatrali e intuitive tipiche del gioco.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Michela (venerdì, 08 gennaio 2016 00:47)

    Ciao condivido a pieno l'articolo giocare aiuta a crescere

  • #2

    Federica (venerdì, 08 gennaio 2016 00:48)

    Quali giochi sono meglio per lo sviluppo della mente?

  • #3

    Massimo admin (venerdì, 08 gennaio 2016 00:53)

    Ciao Michela, il nostro cervello è diviso un due emisferi e ogni emisfero ha funzioni differnenti. Spesso l'attività di studio e di memoria ci spingono ad usare principamente l'emisfero sinistro lasciando inattivo l'emisfero destro.
    Le attivitià di gioco che maggiormente favoriscono l'emifero destro sono quelle creative, inventive come il teatro, i giochi di ruolo, il gioco del "far finta".